Progetti Primaria di Domaso – 2021/22
Titolo del progetto | Finalità | Classi | Periodo | Referente |
A SCUOLA INSIEME | Accompagnare i bambini ad un rientro a scuola positivo e sereno; stimolare la riflessione, l’espressione e la condivisione. | Tutte | Settembre | Tutti i docenti |
VIA COL VENTO | Favorire l’approccio ad alcune discipline sportive tipiche del territorio(windsurf, kayak, stand up..) | Tutte | Aprile | Copes |
ARTE E CREATIVITÀ | Educare all’espressività. Imparare tecniche pittoriche. Imparare a leggere opere d’arte attraverso il racconto (fiabe e favole). | Tutte | Novembre | Introzzi |
EDUCAMBIENTE | Incrementare la conoscenza dell’ambiente e la capacità di raccogliere dati, informazioni e documenti coerenti con gli ambienti proposti. | 1^ – 2^ | Ottobre | Introzzi |
LABORATORIO MADRELINGUA INGLESE CLIL (a integrazione del Progetto di Istituto legato ai POR) | Potenziare le quattro abilità linguistiche di listening, speaking, reading e writing; affrontare a livello laboratoriale alcuni argomenti di altre discipline in lingua inglese con metodologia CLIL. | Tutte | Gennaio | Palastanga |
GIOCO-SPORT | Consolidare gli schemi motori. Rispettare le regole in un gioco. Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo. | 2^ – 3^ | Gennaio | Tanzariello |
L’ARTE DEL TENNIS | Consolidare le abilità senso-percettive. Sviluppare la capacità di controllo dei movimenti. Consolidare lo schema motorio. | 1^ | Gennaio | Mainoni |
A SCUOLA DI SPORT | Favorire la cultura del movimento; Aumentare le competenze motorie cognitive sociali emotivo/affettive. | Tutte | Da definire | Palastanga |
OPERA DOMANI | Avvicinare gli alunni al mondo dell’opera lirica, un grande patrimonio della cultura italiana ed europea; Accostare i bambini al linguaggio musicale. | Tutte | Gennaio | Copes |
#IO LEGGO PERCHÉ | Promuovere il libro e la lettura come abitudine quotidiana; promuovere la creazione e lo sviluppo di una biblioteca scolastica ricca ed aggiornata. | Tutte | Novembre | Palastanga |
FRUTTA E VERDURA NELLA SCUOLA | incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini. | Tutte | Da definire | Palastanga |
*La realizzazione dei progetti sopra elencati è subordinata alla situazione COVID che si presenterà durante il corso dell’anno scolastico
|