IC GRAVEDONA ED UNITI

Modalità di didattica a distanza

L’I.C. di Gravedona ed Uniti, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020, ha provveduto ad attivare modalità di didattica a distanza in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del proprio istituto (sede di Gravedona ed Uniti e di Gera Lario). In particolare gli strumenti attivi per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche saranno:

• Registro elettronico NUVOLA: utile per assegnare compiti e allegare materiale necessario al loro svolgimento
  • La piattaforma Google Suite for Educational. Tra gli applicativi in essa contenuti utilizziamo in particolare quelli che abilitano direttamente la didattica a distanza: Classroom e Hangouts Meet. Nello specifico:

CLASSROOM consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

HANGOUTS MEET consente di comunicare via chat e videoconferenza in gruppo raggiungendo contemporaneamente e in tempo reale tutti gli alunni della classe. E’ possibile fissare le videoconferenze per tempo e inviare un link ai ragazzi per l’accesso diretto.

Questi strumenti consentono non solo di proseguire almeno in parte l’attività didattica, ma soprattutto di tenere vivo il contatto con gli studenti che hanno bisogno di sentirsi rassicurati non solo dai genitori ma anche dai loro insegnanti che svolgono ruolo di educatori.